Cusio
Il Cusio si sviluppa attorno al lago d’Orta sulle due province Verbania e Novara.
Deriva da Cusius, antico nome del lago ed è più tranquillo del mondano Verbano.
Zona dalla spiccata vocazione artigiana e industriale, ha esportato ed esporta il made in Italy tutto il mondo grazie ad artigiani come Mastro Geppetto e a grandi aziende nate nel Novecento come Alessi e Lagostina.
Escludendo quelle mete che già incantarono i viaggiatori del passato, come Orta San Giulio, il Cusio riscopre la sua vena culturale e turistica tardi.
Oggi vivido esempio del fervore culturale sono il museo dedicato a Gianni Rodari e le realtà meno conosciute legate all’artigianato, alla manifattura e alla natura locale riunite nell’Ecomuseo Cusius.
La cittadina più grande sul lago, Omegna, conosce a partire dal secondo dopoguerra un rapido sviluppo demografico legato all’industrializzazione della zona. Nonostante gran parte delle aziende siano oggi decentralizzate o in alcuni casi chiuse, rimane sempre l’insediamento più numeroso e sta vivendo una seconda giovinezza grazie ad investimenti che coinvolgono il settore turistico.
Le più note nel Cusio sono Orta San Giulio, la sua isola e il suo sacro monte, un richiamo non soltanto per turisti, ma spesso utilizzate come set cinematografico per produzioni nazionali o internazionali.